Ambulatorio Veterinario

Ambulatorio Veterinario Rutigliano Arca di Noè

Lo staff interno

L’ambulatorio veterinario Arca di Noè è in grado di offrire prestazioni medico veterinarie specialistiche grazie al suo staff, che si compone di figure interne altamente qualificate e di collaboratori esterni.

Dott. Marco Dario

Direttore Sanitario Dott. Marco Dario Medico Veterinario

Direttore sanitario dell’ambulatorio veterinario Arca di Noè, medico veterinario referente per la dermatologia e la medicina interna

Laureatosi in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari, consegue nella primavera del 2009 il titolo di Dottore di Ricerca in Produzione, Sicurezza e Qualità degli Alimenti.

Nel dicembre del 2012 si specializza in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di docente di Nutrizione degli Animali Acquatici presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari (corso di laurea in Scienze della Maricoltura, Acquacoltura ed Igiene dei Prodotti Ittici). È inoltre iscritto alle liste degli Auditor come certificatore ISO 22000 per la sicurezza alimentare.

Dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Arca di Noè. Consapevole della stretta connessione tra alimentazione e dermatologia, si specializza in dermatologia partecipando ad eventi formativi organizzati dal Dr. Francesco Albanese e dalla Dott.ssa Michela De Lucia.

Dott.ssa Valeria Sebastiani

Dott.ssa Valeria Sebastiani Veterinario Oncologo

Medico veterinario, referente per la chirurgia dei tessuti molli

Si laurea a Bari con una tesi in oncologia a seguito di un di tirocinio formativo presso reparto di Clinica Chirurgica della facoltà.

Dopo esperienze lavorative in ambulatori della provincia barese, segue un tirocinio formativo in oncologia e chirurgia a Milano presso la Clinica Nerviano del Dott. Romanelli e si iscrive al Master di II Livello in Oncologia Veterinaria presso l’Università di Pisa. Nel 2010 consegue il Master dopo un tirocinio pratico presso il Centro Oncologico Veterinario di Sasso Marconi.

Dal 2010 al 2012 collabora con l’Ospedale Veterinario Santa Fara di Bari occupandosi di oncologia e pronto soccorso per poi trasferirsi, fino al 2015, presso l’Istituto Veterinario di Novara come responsabile della degenza e del Pronto Soccorso e facendo parte del team del reparto di chirurgia. Dal 2015 ritorna in Puglia e riprende la collaborazione con l’Ospedale Veterinario Santa Fara dove è tuttora responsabile dell’oncologia.

Nel 2016 entra a far parte dello staff dell’Ambulatorio Veterinario Arca di Noè in qualità di responsabile della chirurgia e dell’oncologia.

Dott. Fabrizio Zonno

Dott. Fabrizio Zonno Infermiere ed Igienista veterinario

Referente per le scienze infermieristiche ed il management del cane e del gatto

Fabrizio Zonno consegue nel 2007 la laurea in Scienze dell’Allevamento e Benessere del Cane e Gatto presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari. Ha ricoperto per 9 anni il ruolo di infermiere veterinario presso l’Ospedale Veterinario Santa Fara di Bari, approcciandosi ai pazienti più disparati: dai casi critici della terapia intensiva, ai cuccioli e ai gattini in cerca di adozione.

A completamento del suo iter formativo, nel 2010 decide di intraprendere gli studi in Infermieristica, laureandosi nel 2013, con l’obiettivo di trasferire nei pazienti animali le pratiche infermieristiche comunemente usate con i pazienti umani.

Nel 2014 entra a far parte dello staff dell’ambulatorio veterinario “Arca di Noè” di Rutigliano, occupandosi dei pazienti in dayhospital e condividendo le sue competenze in management e benessere del cane e del gatto con le famigle alle prime esperienze di convivenza con gli animali.

Nel 2016 consegue il titolo Educatore Cinofilo CSEN (ente riconosciuto dal CONI), ampliando le sue competenze nel campo della gestione comportamentale del cane, in particolar modo del cucciolo.

Linda Riefolo

Dottoressa Lina Riefolo archivista di segreteria - segretaria

Archivista di segreteria

Si occupa dell’organizzazione ed archiviazione dei dati inerenti le attività del centro veterinario Arca di Noé.

Collaborazioni esterne

  • Dott.ssa Italia Mele e il suo staff: ecografia e cardiologia.
  • Dott.ssa Donatella Pulpito: ecografia e cardiologia.
  • Dott. Francesco Capodiferro: oftalmologia.
  • Dott. Francesco Buompane: ortopedia.
  • Dott. Ivano Ciraci: animali non convenzionali (rettili, anfibi, lagomorfi).
  • Dott. Cosimo Gioia: ornitologia
  • Dott. Giuseppe De Cata: endoscopia
  • Dott.ssa Maria Delnero: educazione cinofila